afap

3 giugno 2023 - Visita al 4^ Reparto Volo della Polizia di Stato.

Affidamento familiare. Testimonianze, luci e ombre di un istituto controverso

(clicca sull'immagine per l'articolo completo)

4 maggio 2023: Afap partecipa al convegno sui 40 anni dalla legge 184 del 1983 presso la Sala Trgina della Camera dei Deputati a Roma.

La presenza di un numero così elevato di associazioni che si occupano di affido al convegno sui 40 anni dalla legge 184 del 1983, è la manifestazione del forte desiderio di chi vive la quotidianità dell’affido di aiutare non soltanto i minori ancora in comunità- ad oggi 14.000 - ma anche le istituzioni. La 184 ha bisogno di un lifting ma è ancora “una splendida quarantenne” perché prevede tutto ciò che serve a tutelare i minori in difficoltà sociale con i progetti di affido. La realtà però dice altro. Serve confronto, serve volontà e serve coraggio, come sostiene  la Presidente del Tribunale dei Minori di Brescia, donna concreta e di grande onestà intellettuale. E proprio in Sicilia, che nel 2021 ha registrato l’aumento esponenziale dei collocamenti dei minori in comunità e una drastica riduzione dei progetti di affido, serve il coraggio delle decisioni nonostante tutto.

15 aprile 2023: Spettacolo Afap  al Teatro Don Bosco di Palermo.
Affido: un aiuto che vale una vita.

È iniziato così il nostro spettacolo di promozione dell’affido, quest’anno. La voce di un ragazzo che racconta la sua esperienza di vita in comunità e un triciclo rotto, suo unico gioco di allora. L’atmosfera è cambiata subito dopo e la narrazione, attraverso brani tratti da musical, sketch comici, danza, disegni di sabbia e canto, ha sviluppato i punti salienti dell’affido riassunti in tre fasi: abbandono - accoglienza - futuro.
È stato emozionante, commovente ma anche divertente. E i sentimenti rimasti nel pubblico a fine spettacolo li abbiamo visti nei loro occhi più che sentiti attraverso le parole e i complimenti.
Ironia, commozione, tenerezza, rabbia e gioia sono state magistralmente cucite insieme dalla professionalità dell’ Accademia PAS Performing Arts School e dell’Ensemble Company 2.0 e dagli affascinanti disegni di sabbia si Lidia Angelo.
Esilarante l’intervento dell’amico Salvo Piparo che, come sempre, ha accolto con gioia il nostro invito.
Anche quest’anno l’Afap ha regalato grandi emozioni e…siamo pronti a ripartire!

5 marzo 2023: Afap compie 10 anni

La festa di compleanno dell’Afap ha sancito il valore del lavoro svolto in questi 10 anni.
Che la dichiarazione di questo valore sia arrivata dagli affidatari e, soprattutto, dai nostri ragazzi è per noi motivo di soddisfazione e sprone a continuare, nonostante vi sia tanto da modificare e rivedere nell’istituto dell’affido.
Ciò che con prepotenza è saltato agli occhi di tutti è la necessità e la voglia di confrontarsi, sia per gli affidatari sia per i ragazzi e su questo bisogno lavoreremo.
Avremmo voluto ballare e cantare, come in ogni festa di compleanno che si rispetti, invece abbia parlato e parlato e parlato…
Una frase di una affidataria, che ha fatto molti chilometri per stare con noi perché vive lontano da Palermo, mi ha colpito in modo particolare: “Siamo abbandonati dai servizi, abbiamo solo voi”.
Come si fa ad aiutare i bimbi i cui progetti di affido vengono gestiti dai servizi dei piccoli comuni se gli stessi servizi non riescono ad occuparsene come dovrebbero perché sotto organico o non adeguatamente formati?
Tra un paio di mesi sventoleranno le bandiere dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ma serviranno a qualcosa?
Noi, intanto, proviamo ad essere la goccia che scava la roccia.
Buon lavoro Afap ♥️

AFFIDAMENTO FAMILIARE: LA SECONDA VITA DEI BAMBINI AFFIDATI.

23 febbraio 2023: L’Afap, in collaborazione con il Comune di Partanna  e l’Associazione Palma Vitae, ha organizzato e ha partecipato ad un incontro di promozione dell’affido presso il Castello Grifeo di Palermo. Nella affascinante location in cui si è tenuto il convegno sono intervenute le autorità del comune e gli esponenti di Palma Vitae. All’evento ha partecipato anche lo scrittore Alessandro Savona che ha presentato il suo libro "Ci sono io".

(clicca sull'immagine per il link degli indirizzi, email/pec dei distretti sanitari)

il modello puo' essere inviato anche a mezzo email.

SICILIA, L.R. n. 5/2009,Norme per il riordino del Servizio sanitario regionale.

Art. 30.
Minori affidati dall'autorità giudiziaria

1. I minori affidati per disposizione dell'autorità giudiziaria presso comunità-alloggio,

case-famiglia e famiglie ospitanti hanno priorità d'accesso alle prestazioni erogate dal

Servizio sanitario regionale, secondo il giudizio del medico curante e previa richiesta

dello stesso.

2. Per i minori affidati alle case famiglia e comunità alloggio a seguito di provvedimenti

del Tribunale dei minori non si applicano le misure del pagamento del ticket.

RENDICONTO PER CASSA ANNO 2021

“Parole musica e danza per l’affido” al Don Bosco Ranchibile 14 maggio 2022

(clicca qui per vedere le foto e i video su facebook)

(clicca qui per l'album fotografico)